Categorie
2012 Alieni Bacino Hellas Curiosità Foto

Resti di ghiacciai marziani

Il Bacino Hellas (Hellas Planitia) con i suoi circa 2.300 km di diametro, è il maggiore dei crateri da impatto presenti sulla superficie marziana ed uno dei più grandi di tutto il Sistema Solare. Situato nell’emisfero australe del pianeta, presenta una superficie di notevoli dimensioni che fecero inizialmente pensare ad una pianura depressa, da cui deriva la denominazione “Planitia”, o un bacino simile ai mari lunari. Si tratta di un cratere risalente a 3,5 – 4 miliardi di anni fa e quindi alle prime fasi evolutive del pianeta rosso. Lo scorrere del tempo ha degradato l’intera struttura segnata da numerosi crateri minori e modellata ed erosa dagli agenti atmosferici. Tuttavia è ancora visibile il bordo settentrionale della catena montuosa formatasi con l’impatto mentre mancano intere zone dei bordi nordorientale e sudoccidentale.
Il vasto interno del cratere si trova ad una profondità di oltre 7.000 metri rispetto al “livello del mare” marziano, per cui è spesso avvolto da nebbie e nubi di polvere che rendono difficile la sua osservazione.

Questa strana formazione, denominata “lampada di lava”, sembra non avere niente a che fare con un’attività di tipo vulcanico. La sua origine, molto probabilmente è da addebitare ai ghiacci che in passato occupavano il fondo del bacino da impatto Hellas Planitia. (NASA/JPL/University of Arizona).

Adesso, grazie alle immagini ad altissima risoluzione ottenute dalla telecamera HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) a bordo della sonda della NASA Mars Recognition Orbiter (MRO), sono state riprese delle strane morfologie sinuose che rivelano l’esistenza in un passato non molto remoto di qualche processo geologico che ha dato origine a queste strane formazioni, a cui, per la loro forma, quando furono scoperte, fu dato il nome di “lava lamp” (lampada di lava). Questo tipo di strutture, che si trovano per lo più nella zona nord-occidentale, che è anche la parte più profonda di Hellas Planitia, è uno dei molti terreni che caratterizzano questo vasto bacino da impatto. Se in passato sulla superficie di Marte è esistita l’acqua allo stato liquido, questa regione sarebbe stata senz’altro sommersa.

Un altro esempio di terreno che ha assunto questa forma a causa dell’azione di antichi depositi di ghiaccio. (NASA/JPL/University of Arizona/N. Thomas et al.).

Anche se l’aspetto in un primo momento può trarre in inganno e far pensare ad estese colate di lava, un più attento esame mostra che in realtà si tratta dei resti di antiche colate di ghiaccio, dei veri e propri ghiacciai, per molti aspetti simili a quelli terrestri, i quali occuparono queste aree dopo che l’abbassamento delle temperature del pianeta avevano trasformato in ghiaccio l’acqua presente nelle parti più basse di Hellas Planitia. A supporto di questa ipotesi, infatti, c’è l’assoluta mancanza di caldere o bocche vulcaniche da cui la lava potrebbe essere stata eruttata
Esistono immagini molto interessanti di questa zona e si sta cercando di ottenere più dati (compresi immagini stereoscopiche) per cercare di stabilire quale processo sia stato responsabile per le numerose caratteristiche bizzarre che si osservano in questa regione.

 

Di Marcello Trombetti

Sono nato sul pianeta Maraxus , dove vivono i Dominatori di Poteri che controllano tutti i poteri e tutti gli elementi . Però i Distruttori hanno distrutto il mio pianeta e il mio popolo e poi sono arrivato sulla Terra insieme a Sarah la Fenice Rossa che insieme a mio padre e mia madre mi ha cresciuto , mi ha portato in vari posti dove mi sono allenato a controllare i miei poteri , ma anche a conoscere varie persone . Adesso nel 2012 sto viaggiando nel tempo , nello spazio e nei mondi Kratos , Pandora e Aqua , persone che ho salvato da situazioni molto pericolose e adesso viaggiano con me , nel tempo , nello spazio e nei mondi a salvare persone .Io faccio parte di varie organizzazioni con le quali salvo le persone nel tempo e nello spazio e faccio molto altro tipo aiutare le persone che hanno i poteri , aiutarli a gestirli e aiuto molte persone tra le quali Pandora e molte altre persone .Io sono il Dominatore di Poteri , viaggio nel tempo , nello spazio e nei mondi , io viaggerò ovunque e aiuterò tutti . Ma chi è mio nemici si guardi le spalle , stia attento a ogni angolo dell' universo , perchè se fa male a qualche mio amico lo trovò in ogni parte del tempo , dello spazio e del mondo in cui lui si è andata a cacciare e lo fermerò .Prossima fermata ovunque . Anche se torno sul mio pianeta natale loro sono come posso dire bloccati nella Guerra dell' Universo e sono cambiati . La loro rabbia li guida , quando è iniziata questa dolorosa guerra io non ne volevo farne parte ma poi dovetti parteciparne visto che io solo potevo portarne fine . Ci ho partecipato e da un bagno di sangue ne sono uscito e ne sono uscito cambiato e vedendo attimo dopo attimo tutto quello che è successo . Quello che ho fatto l' ho fatto per salvare l' intero universo e tutto quello che c' era li nell' Universo conosciuto e sconosciuto . Il giorno del mio compleanno ho sacrificato tantissimo ma ho anche salvato tantissimo e nessuno apparte poche persone sanno quello che ho fatto , gli altri invece devono restare all' oscuro di tutto . Da quel giorno mi porto una grande oscurità ma grazie a Malefica io riesco a controllarla , la controllo e faccio in modo di non sprofondare in essa e non uscirne mai più . Il giorno della distruzione di Maraxus tutti si fanno e mi fanno una domanda , la prima domanda . La domanda che io evito da tutta la vita cioè Cosa è successo a Maraxus ? . Da questo scappo io scapperò nell' universo e nel mondo , nel tempo e nello spazio per non rispondere a questa domanda .In questo mio diario potete leggere non solo le mie avventure ma anche le persone che stanno nel mio grande universo e che incontro o che vi narrò solo ma qui dentro vi dirò tutto di loro visto che dovete sapere di loro e delle mie avventure .

Nel mondo e nel tempo potreste vedere un sacco di misteri e cose incredibili non solo nel tempo e anche nello spazio. Io con la mia famiglia e anche senza ho viaggiato nel tempo e nello spazio. Ogni tanto ho visto cose incredibili e ho scoperto che nel mondo le persone con i poteri hanno fatto grandi cose per vivere in pace senza con noi. Noi li abbiamo visti come dei mostri e loro si sono rintanati dentro una dimensione nota come Universing. Io sono Daniel Saintcall e sono uno dei tanti Dominatori di Poteri che è vivo e vegeto e cerca di capire cosa succede nel tempo e nello spazio. Se avete bisogno di aiuto chiedete pure e se invece dovete scrivere qualcosa la potete scrivere qui sotto

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...