
Nella cultura dei nativi americani, un acchiappasogni (o acchiappasogni, Lakota: iháŋbla gmunka, Ojibwe: asabikeshiinh, la forma inanimata della parola per “ragno” [1] [2] o Ojibwe: bawaajige nagwaagan che significa “sogno trappola” [2] ) è un manufatto basata su un cerchio di salice, su cui è tessuta una rete allentata o web. L’acchiappasogni è poi decorata con oggetti personali e sacro come piume e perline.
Origine
Mentre Dreamcatchers nato nella Nazione Owobogo, durante il Pan-indiana Movimento degli anni 1960 e 1970 sono stati adottati dai nativi americani di un certo numero di nazioni diverse. Alcuni considerano l’acchiappasogni un simbolo di unità tra le varie nazioni indiane, e un simbolo generale di identificazione con le culture dei nativi americani o First Nations. Tuttavia, gli altri nativi americani sono venuti a vedere acchiappasogni come over-commercializzato. [3] non-indiani hanno anche utilizzato la dreamcatcher per i loro scopi [chiarificazione necessaria].
Nella cultura dei nativi americani, era un ragno che ha portato agli uomini il fuoco Cherokee, Navajo ha detto di Spider Woman (Na ashje’ii ‘Asdzáá), che è venuto dal “primo mondo” e ha insegnato alle donne come a tessere, in base alle Pueblo leggenda, Spider Woman è stato al centro del creato, e gli indiani Sioux utilizzare il “acchiappasogni”, girato da un ragno, per catturare i sogni buoni della vita [4].
Etnografo americano Frances Densmore scrive nel suo libro Chippewa doganale (1929, ripubblicato 1979, pg 113.):
Anche i bambini sono stati forniti con charms di protezione. Esempi di questi sono le “ragnatele” appeso al cerchio di una scheda base. Questi articoli costituito da cerchi in legno circa 3 pollici e mezzo di diametro riempito con una imitazione di una ragnatela fatta di filato fine, di solito rosso tinto. Nei tempi antichi questa rete è stata realizzata in fibra di ortica. Due ragnatele erano solitamente appeso al cerchio, e si diceva che “preso alcun danno che potrebbe essere in aria, come una tela di ragno cattura e trattiene ciò che viene a contatto con esso.”
Tradizionalmente, gli Ojibwa costruire Dreamcatchers legando fili tendini in una rete intorno a un rotondo o lacrima a forma di cornice di salice (in modo abbastanza simile al loro metodo per la realizzazione tessitura racchette da neve). La risultante “dream-catcher”, appeso sopra il letto, è usato come un fascino per proteggere le persone addormentate da incubi. Come Dreamcatchers sono fatti di salice e tendini, non sono destinati a durare per sempre, ma hanno lo scopo di asciugare e comprimere come il più giovane traversine inserire l’età di meraviglia. [Citazione necessaria]
Il Ojibwa credono che un acchiappasogni cambia i sogni di una persona. Secondo Konrad J. Kaweczynski, “Solo i sogni buoni sarebbe stato permesso di filtrare … Brutti sogni sarebbe rimasto nella rete, scomparendo con la luce del giorno”. [5] i sogni buoni si passa attraverso e far scorrere verso il basso le piume al dormiente .
Un’altra spiegazione di origine Lakota, “Nightmares passare attraverso i fori e fuori della finestra. I sogni buoni sono intrappolati nella rete, e quindi far scorrere verso il basso le piume alla persona che dorme”. [5]
Questi conti contrastanti su come funziona un acchiappasogni può essere la prova della sua antichità. Anche se questo simbolo tradizionale è sopravvissuto, il suo significato originale è andato perduto e successivamente reinterpretata in molti modi diversi.
Parti dell’ Acchiappasogni
C’è un significato in ogni parte del acchiappasogni dal telaio ai talloni incorporati nel nastro. Ad esempio, le piume si credeva di essere una scala morbido per i bei sogni di scivolare verso il basso e delicatamente entrare nella mente del sognatore. Frecce erano spesso tessuto in Dreamcatchers e si dice per fornire maggiore resistenza e protezione. [6]
Divulgazione

Nel corso di diventare popolare al di fuori della Nazione Ojibwa, e quindi al di fuori dei pan-indiano comunità, “Dreamcatchers” sono ora realizzati, esposti e venduti da alcuni gruppi New Age e gli individui. Secondo Philip Jenkins, questo è considerato da popoli nativi più tradizionali ei loro sostenitori come una forma indesiderabile di appropriazione culturale. Anche se alcuni nativi americani apprezzano la loro diffusione della cultura e godere di vendita e la loro dispersione collettore fatto in casa da sogno [7]
Il ritratto ufficiale di Ralph Klein, ex premier della provincia canadese di Alberta e la cui moglie Colleen Klein è Metis, incorpora un acchiappasogni. [8]
L’idea di un acchiappasogni è stato utilizzato da Margaret Salinger, figlia di JD Salinger, nel suo libro di memorie di suo padre, Dream Catcher: A Memoir.