Significato Parti del’ Acchiappasogni

“La leggenda dell’acchiappasogni è una delle più belle e suggestive della mitologia indiana.
Secondo la tradizione gli incubi che vagano nell’aria di notte possono essere intrappolati in una ragnatela posta vicino al letto, finchè la luce dell’alba non li porta via. In questo modo i sogni saranno sempre piacevoli.
L’origine dell’acchiappasogni si lega ad alcuni popoli nativi del nordamerica. Secondo gli antropologi fu costruito per la prima volta presso la tribù Ojibwa, o Chippewa e, con il tempo, si diffuse a tutta la popolazione Algonchina.
Molte sono le leggende che narrano la nascita di questo “magico talismano”:
La più famosa narra di una bambina “Nuvola Fresca”, che un giorno, terrorizzata da incubi ricorrenti, in cui un uccello più nero della notte la divorava, rivelò alla madre “Ultimo Sospiro della Sera” le sue paure e le chiese aiuto.
La madre allora inventò una rete tonda per pescare i sogni nel lago della notte e le diede il potere di riconoscere i sogni buoni e quelli cattivi.
Al centro del circolo intrecciato mise un sasso e intorno ad esso una goccia d’argento (il tempo lunare), un turchese (a significare desiderio) e un dente di animale forte (simbolo di protezione).
All’estremo inferiore della rete legò delle piume di uccelli.
Fatto ciò, “Ultimo Sospiro della Sera” appese l’oggetto sul lettino di “Nuvola Fresca”
…”i sogni buoni resteranno dentro, i cattivi andranno via…”
E così fu….
Un’altra leggenda, questa volta Lakota, racconta invece del dio Iktomi, dio dell’inganno e della prudenza, che un giorno apparve sotto l’aspetto di un ragno ai capi spirituali Lakota. Fece un buco in un salice dove collocò piume, pelo di cavallo e perline, poi cominciò a tessere la sua ragnatela.
Terminata la tessitura disse al più vecchio tra i saggi:
” Questa ragnatela è un cerchio perfetto con un buco al centro. Dovrà essere usata per aiutare la tua gente a raggiungere i propri obiettivi, facendo buon uso delle idee, dei sogni e delle visioni. Quando si crede nel Grande Spirito, la ragnatela può afferrare le buone idee e lasciare che le cattive si perdano attraverso il buco.”
In Origine l’acchiappasogni era costruito con un cerchio di legno di salice al quale veniva applicata una ragnatela intessuta con peli di cervo o di cavallo e perline di vetro. Da questo cerchio pendevano 7 lunghe piume unite da perline di colore blu: secondo la tradizione indiana le piume sarebbero servite ai bei sogni per volare e raggiungere le menti delle persone.
Nel centro della ragnatela di alcuni acchiappasogni c’era un buco, attraverso il quale i sogni belli e piacevoli potevano passare mentre quelli cattivi venivano imprigionati dalla ragnatela.
Alcuni invece non avevano questo buco e i sogni buoni erano così liberi di scegliersi la propria starda per raggiungere le persone.
In passato gli acchiappasogni erano costruiti soprattutto per vegliare il sonno dei bimbi. Venivano infatti appesi sui loro letti o fatti portare direttamente addosso come ciondoli.
Quelli appesi ai letti dei bimbi molto piccoli, portavano una piuma posizionata al centro che, oltre a divertire il bimbo con i suoi movimenti, doveva anche insegnargli l’esistenza e
il movimento dell’aria.
Un ‘altra funzione, forse meno conosciuta, dell’acchiappasogni, era quella di messaggero d’amore. In effetti, si credeva che la rete oltre ad imprigionare i bei sogni,
imprigionasse anche i sogni romantici degli innamorati.
Col passar del tempo comunque furono soprattutto gli adulti ad utilizzare gli acchiappasogni.
Ancora oggi essi sono molto popolari, anche al di fuori del Nordamerica, grazie al crescente interesse per la mitologia indiana sviluppatosi negli ultimi anni un pò in tutti i paesi.
Il moderno acchiappasogni è però molto più “oggetto decorativo” che magico.
La maggior parte sono costruiti coi materiali più svariati, dalla plastica al cuoio al metallo, la fibra della tela è quasi sempre artificiale decorata con perline, quasi mai di vetro e molto spesso di plastica.
Anche il numero delle piume, spesso artificiali, è diverso dall’originale: varia da 1- 3 e 7.
Perchè la tela di ragno?
Il ragno è il simbolo del potere.
Questo animale che spesso suscita paura e ribrezzo, fin dai tempi antichi, ha sempre assunto un ruolo protettivo e di portafortuna contro ogni tipo di pericolo.
Gli Ojibwa credevano che Asibikaashi, la donna ragno, venisse ogni giorno sulla terra per regalare loro la luce del sole.
In molte terre si crede che se un ragno tesse la propria tela in una casa i suoi abitanti avranno un lungo periodo di fortuna, gioia e prosperità.
Perchè costruirsi un acchiappasogni da soli: Costruirsi il proprio acchiappasogni ha un significato particolare e profondo.
Quelli che compriamo già fatti, sono certamente molto ben fatti e rifiniti, ma non hanno lo stesso significato di qualcosa costruito da noi, con le nostre mani e la nostra fantasia.
Costruirsi un acchiappasogni, in un certo senso, vuol dire cercare di spazzare via le negatività della vita o, anche, cercare di realizzare un desiderio.
Nel costruirci un acchiappasogni entrano in gioco forze positive, liberiamo la nostra energia e la nostra creatività.
Ogni colore, ogni filo che usiamo, ogni oggetto che decideremo di appendere e ogni formula che pronunceremo nel farlo, hanno un proprio significato, una ragione precisa, un’energia positiva liberata da noi stessi e dalla nostra volontà

15 risposte su “Significato Parti del’ Acchiappasogni”

La cosa strana é che mettono un insetto che da ribrezzo e fa paura come guardiani contro pericoli, cosa che mi sorprende vedendo che io non metterei un ragno in casa, non si sa mai che la notte mi mangi.

"Mi piace"

Ciao Daniel, ho trovato molto interessante la tua spiegazione.
A breve mi tatuerò un acchiappasogni proprio per i significati di cui hai parlato, le tre piume saranno per me e i miei due figli…per i nostri sogni ❤
L'unica curiosità che non sono ancora riuscito a capire è il significato della seconda rete che a volte si vede in alcuni acchiappasogni, nel mio tattoo c'è sarebbe l'unica parte a cui non riesco a dare un significato.
Spero tu possa avere la chiave di lettura giusta.
Tks
F

p.s. qui non si possono inviare foto altrimenti te l'avrei mandata volentieri

Piace a 1 persona

Ciao Daniel,
la cosa che ti volevo chiedere è la seguente.
I sogni che spesso ho fatto da bambina, generavano in me delle turbolenze e le paure che avevo continuavano nel tempo..
Ti chiedo gentilmente di chiarirmi questi concetti dei sogni e acchiappare il fuso orario nel mio tempo.
A volte, penso che le entità più grandi, possano chiarire i concetti della vita che il sogno stesso enuncia.
Ti pregherei di raccontare il modo migliore per me di sconnettermi dalle brutte cose e chiarirmi il motivo di tante paure che ho.
La bontà è in me e la disegnata paura, un malessere nel capire che esistono altri mondi nell’ Universo.
Grazie.

Arhia Blu.

"Mi piace"

Che bella la storia della piccola Nuvola Fresca, adoro gli acchiappa sogni, ricordo che ne ero affascinata gia da ragazzina tanto che ne avevo fatto uno piccolino da appendere al mio zaino. Adesso ne ho preso uno su sorgentenatura da appendere in camera da letto, ne sto cercando ancore uno molto grande da mettere alla parete del salotto, ma purtroppo ancora non sono riuscita a trovarlo. Spero di riuscirci presto.

"Mi piace"

Nel mondo e nel tempo potreste vedere un sacco di misteri e cose incredibili non solo nel tempo e anche nello spazio. Io con la mia famiglia e anche senza ho viaggiato nel tempo e nello spazio. Ogni tanto ho visto cose incredibili e ho scoperto che nel mondo le persone con i poteri hanno fatto grandi cose per vivere in pace senza con noi. Noi li abbiamo visti come dei mostri e loro si sono rintanati dentro una dimensione nota come Universing. Io sono Daniel Saintcall e sono uno dei tanti Dominatori di Poteri che è vivo e vegeto e cerca di capire cosa succede nel tempo e nello spazio. Se avete bisogno di aiuto chiedete pure e se invece dovete scrivere qualcosa la potete scrivere qui sotto