La cavigliera è un gioiello in oro, in argento o in altro metallo prezioso o semiprezioso tipicamente indossato dalle ballerine di danza del ventre alle caviglie, da cui il nome.
Assomiglia ai vari bracciali, tuttavia è spesso di stile moresco o comunque tale da rievocarne l’origine mediorientale.
Lo scopo di portare un monile alle caviglie durante la danza del ventre consiste nel produrre un suono caratteristico che accompagna i movimenti della ballerina (anche se non tutte le ballerine portano la cavigliera durante tale danza).
Secondo le mode attuali, è frequente l’uso della cavigliera anche al di fuori della pratica della danza del ventre, come accessorio femminile che evidenzia la caviglia (evidentemente soprattutto laddove questa sia particolarmente sottile) e il piede, ritenuto, in particolare dagli amanti del feticismo, un elemento di particolare sensualità del corpo femminile. In questo caso la cavigliera non presenta sonagli, ma viene indossata per la sua pura e semplice funzione estetica. Talvolta e non di rado se indossata sulla caviglia destra vuole indicare un comportamento sessuale libero anche in donne sposate..