
Riots Eve del 1958 capodanno sono l’inizio della guerra civile tra Atlas e Andrew Ryan per il controllo di Rapture . Questi scontri sono stati in ultima analisi, la causa di un crollo economico in tutta la città, come il panico causato i cittadini ricchi e classe media per attirare la loro soldi delle banche. Questo ha causato alle banche di piegare e ha portato alla chiusura di molte attività in Rapture per mancanza di clienti.

Il 31 dicembre 1958, Atlas ha un ampio segmento di classi inferiori i cittadini in una serie di attacchi contro Rapture superiore quartieri popolari e la popolazione. Uno dei posti che è stato colpito per primo e più difficile è stato il Kashmir Restaurant in hub principali mezzi di trasporto Rapture, che ospitava un Capodanno Masquerade Ball. Un diario Audio è stato registrato da Diane McClintock nel momento esatto in cui iniziano gli scontri: Capodanno da solo . Diane è stato partecipare alla festa presso il Ristorante Kashmir, ma poco dopo ha cominciato il diario era ferita e tagliare la breve registrazione. La Ryan Amusements parco è stato colpito anche, temporaneamente tagliato fuori dal resto di Rapture, che ha portato alla scomparsa di molti cittadini catturati all’interno del parco, al momento, tra cui Nina Carnegie e Fiddle Carlson.
Capodanno 1958 è stata anche la notte che Sofia Lamb fuggito dal centro di detenzione Persefone per recuperare sua figlia, Eleanor Lamb . Il legante Oggetto Delta e Eleanor facevano turni regolari di raccogliere ADAM , quando Eleonora è stata attaccata da un gruppo di Splicers dalla famiglia Rapture sotto la guida di Sofia Lamb. Eleanor è stato infine ripreso da sua madre, e la Delta era comandato in suicidarsi da Sofia Lamb mentre era sotto l’influenza del Hypnotize plasmide .