Cotoletta (dal francese cotôlette, côte: “costoletta”) si riferisce a:
una costoletta di vitello, maiale, montone, agnello (“côtelette”, “kotelett”, “cotoletta” ecc..)
una piccola porzione di carne di vitello, montone, agnello
una costoletta fritta
una crocchetta fatta di carne macinata.
Nella cucina italiana
Famosa è la cotoletta alla milanese, una cotoletta (a rigore) di vitello impanata e fritta nel burro. Ne è variante la cosiddetta “orecchia d’elefante”, cotoletta così chiamata per la forma e solitamente servita con contorno di verdure miste. Altri tipi di cotoletta possono essere la cotoletta alla bolognese (col prosciutto), “alla valtellinese”, “alla veneta”, “alla valdostana” e “alla siciliana”e alla “napoletana”.
Nella cucina indiana
Nella cucina indiana il termine può essere anche usato per il corrispettivo piatto, che è un tortino vegetariano fritto.
Nella cucina giapponese
La cotoletta fu introdotta in Giappone durante il periodo Meiji, in un ristorante di cucina occidentale nel distretto di Ginza, Tokyo. La pronuncia giapponese di “cotoletta” è “katsuretsu”. Nella cucina giapponese, “katsuretsu” o semplicemente “katsu” è in realtà il nome per la variante giapponese del viennese “schnitzel”, una cotoletta impanata.
Nella cucina statunitense
Dagli Stati Uniti arriva la cotoletta di pollo, a base di petto o di altre sue parti e diffusa in tutto il mondo anche grazie ai ristoranti McDonald’s (McChicken) e Burger King. La cotoletta è preparata passando carne di pollo in farina, uova e pangrattato, e poi fritta in padella con olio o burro.
Informazioni sulla Cotoletta
Origini
Luogo d’origine Francia
Diffusione mondiale
Dettagli
Categoria secondo piatto
Ingredienti principali carne
Varianti cotoletta alla milanese
cotoletta alla bolognese
Wiener Schnitzel.