L’asciugacapelli (più comunemente chiamato fon o fohn /fɔn/, ma spesso scritto erroneamente phon) è un piccolo elettrodomestico che genera un getto di aria calda allo scopo di asciugare i capelli, ossia disperdere l’umidità in essi contenuta.
Storia
I primi fohn vennero inventati nel 1920 a Racine, nel Wisconsin. L’idea nacque dall’unione dell’aria uscente da un aspirapolvere (inventato l’anno precedente) con un motore da frullatore. I primi asciugacapelli erano voluminosi, pesanti e poco efficienti, però guadagnarono presto consenso presso i consumatori evolvendosi fino ai modelli attuali.
Funzionamento
Il getto di aria calda (simile a quello del Föhn, il vento caldo da cui prende il nome) è prodotto da un motore elettrico che, ruotando, sposta l’aria indirizzandola su uno o più resistori elettrici; in questo passaggio, il getto viene riscaldato. Spesso l’asciugacapelli possiede una serie di regolazioni che consentono di determinare l’intensità del getto d’aria e la temperatura.
Il fohn è uno strumento usato dai parrucchieri non solo per asciugare i capelli ma anche per creare particolari acconciature e per dare forma alle capigliature. Usato insieme a spazzola e pettine può modificare il verso e l’ondulazione di una zona dell’acconciatura.
I parrucchieri, per asciugare i capelli, usano anche il casco, che è un particolare tipo di strumento in cui il getto di aria calda è convogliato sull’intera capigliatura attraverso una struttura che contiene tutta la testa.
Funzioni opzionali
Oltre alla regolazione della velocità e del calore, oggi giorno si trovano sul mercato asciugacapelli con funzioni aggiuntive:
Colpo di freddo: si tratta di un interruttore supplementare che, se premuto, interrompe la corrente alla resistenza, facendo uscire aria a temperatura ambiente. Si usa per fissare una piega.
Ioni: accoppiato alla resistenza, è presente nell’apperecchio un generatore che emana ioni negativi i quali hanno il potere di suddividere le gocce di acqua presenti sul capello bagnato in tante micro-gocce consentendo quindi un’asciugatura più rapida, inoltre evita la formazione di energia elettrostatica rendendo quindi il capello più lucido e meno crespo.