Il canale o stretto di Sicilia (in siciliano Canali di Sicilia, in arabo مضيق صقلية, in francese Canal de Sicile o Canal de Tunis) è il tratto di mare del Mediterraneo compreso tra la Sicilia e la Tunisia.
Divide il Mediterraneo orientale da quello occidentale.
Proprio al centro del canale stesso si trova l’isola di Pantelleria. Nel suo punto più stretto, tra Capo Feto, nei pressi di Mazara del Vallo, e Capo Bon, nei pressi di El Haouaria, è largo circa 145 chilometri.
Il nome
In inglese è chiamato Stretto di Sicilia , in francese è conosciuto anche come “Canale di Capo Bon” o “Canale di Kelibia”, con riferimento rispettivamente alla penisola e alla città tunisine che chiudono la sponda meridionale del canale.
La differenza tra le nomenclature “stretto” e “canale” dipende dal tipo di masse d’acqua coinvolte. Se queste presentano caratteristiche chimico-fisiche (densità, salinità, temperatura) comparabili tra loro allora si parlerà di “canale”; se invece le caratteristiche sono dissimili si parla di “stretto”.
Queste differenze sono notevoli tra il bacino mediterraneo occidentale e quello levantino: per tale ragione è corretta la denominazione di “Stretto di Sicilia”, contrariamente all’uso comune.