Mar Caspio

Il mar Caspio (rus. Каспийское море Kaspijskoe more, az. Xəzər dənizi, iran. دریای خزر, kaz. Каспий теңізі Kaspij Tenizi, turkm. Hazar deňizi) è la più grande massa d’acqua chiusa della Terra, ed è classificato come il più grande lago del mondo.

Le sue coste sono divise amministrativamente fra:
Russia ( Dagestan, Calmucchia, Oblast’ di Astrachan’ )
Iran
Kazakistan
Turkmenistan
Azerbaigian

Sulla costa orientale, in Turkmenistan, c’è un’ampia baia, il Garabogazköl, che spesso diventa un lago a sé stante quando il livello della superficie si abbassa.

Due sono i fiumi maggiori che sfociano nel mar Caspio: il Volga e l’Ural.

Geografia

È un bacino endoreico situato a 28 metri sotto il livello del mare (Depressione Caspica), fra le zone meridionali della Federazione Russa e il nord dell’Iran. Ha una superficie di 371 000 km², un volume di 78.200 km³ e una profondità massima di 995 metri. È lungo 1.200 km, con una larghezza media di 310 km.

Un tempo, quando il bacino era allo stesso livello degli altri mari, faceva parte di una massa d’acqua molto più vasta, che si estendeva dal mar Nero sino al lago d’Aral.

Salinità

La definizione di mare è dovuta al fatto che i Romani, che per primi vi arrivarono, si resero conto che la sua acqua era salata. L’acqua del mar Caspio ha una salinità media del 13 per mille (circa un terzo della salinità media dell’acqua di mare). Essa varia notevolmente da zona a zona, passando da livelli quasi nulli (particolarmente nell’area del delta del Volga) a valori molto elevati a causa dell’intensa evaporazione; è quest’ultimo il caso dell’insenatura di Kara-Bogaz-Gol, dove la salinità raggiunge il 30‰. Queste differenze influiscono in modo rilevante anche sulla fauna presente, in genere abbondante e tipica sia delle acque dolci, sia delle acque marine.

Isole

Ashuradeh
Bulla
Çikil
Çilov
Gil
Nargin
Pirallahı
Qara Su
Qum
Səngi Muğan
Vulf
Zənbil
Caspiar.

Insediamenti

Le principali città che si affacciano sul bacino sono Baku, capitale azera, e Mahačkala.

Altre città in prossimità della costa o sul lago sono:
Astara
Baku
Khachmaz
Lankaran
Oil Rocks
Sumqayit
Astara
Babolsar
Bandar Anzali
Chaloos
Noshahr
Ramsar
Rasht
Sari
Atyrau
Aqtau (già Fort Ševčenko)
Astrakhan
Derbent
Machačkala
Türkmenbaşy (già Krasnovodsk).

Informazioni su Mar Caspio

Tipologia bacino endoreico
Dimensioni
Superficie 371.000 km²
Altitudine −28 m s.l.m.
Profondità massima 995 m
Volume 78200 km³
Bacino imbrifero 78.200 km²
Immissari principali Volga, Ural, Kura, Terek.

Nel mondo e nel tempo potreste vedere un sacco di misteri e cose incredibili non solo nel tempo e anche nello spazio. Io con la mia famiglia e anche senza ho viaggiato nel tempo e nello spazio. Ogni tanto ho visto cose incredibili e ho scoperto che nel mondo le persone con i poteri hanno fatto grandi cose per vivere in pace senza con noi. Noi li abbiamo visti come dei mostri e loro si sono rintanati dentro una dimensione nota come Universing. Io sono Daniel Saintcall e sono uno dei tanti Dominatori di Poteri che è vivo e vegeto e cerca di capire cosa succede nel tempo e nello spazio. Se avete bisogno di aiuto chiedete pure e se invece dovete scrivere qualcosa la potete scrivere qui sotto

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...