Mar di Sardegna

Il mar di Sardegna (in sardo màre de Sardìgna o màri de Sardìnnya) è una parte del mar Mediterraneo, situata tra l’isola italiana della Sardegna e l’arcipelago spagnolo delle Baleari. Viene chiamato anche mar Esperico; i greci usavano i termini Esperia o Esperico per indicare i territori o le acque che, rispetto a loro, erano considerati ad occidente.

Vi si affaccia il versante occidentale della Regione Sardegna, fino al mare di Corsica.

Raggiunge la profondità massima di 3068 metri circa 150 km a nord est dell’isola di Minorca.

I golfi principali che vi si affacciano sono quelli di Alghero e Oristano.

Da questi golfi si affacciano sul mare le omonime città, che risultano essere i maggiori centri di tutta la porzione di costa.

Le principali isole sono quelle di Sant’Antioco e San Pietro poste a sud-ovest della Sardegna.

Le province sarde che si affacciano sul mare sono da nord a sud: Sassari, Oristano, Medio Campidano, Carbonia-Iglesias e Cagliari.

Tra i fiumi che sfociano in questo mare abbiamo il Tirso, il Temo ed il Rio Mannu.

Questo mare era in passato navigato da numerose civiltà e popoli, quali fenici, cartaginesi e spagnoli. a testimonianza di ciò restano le due isole linguistiche della Sardegna: il Catalano algherese ad Alghero e il Ligure Tabarchino a Carloforte e Calasetta. Altra importante testimonianza è la zona archeologica di Tharros.

 

Nel mondo e nel tempo potreste vedere un sacco di misteri e cose incredibili non solo nel tempo e anche nello spazio. Io con la mia famiglia e anche senza ho viaggiato nel tempo e nello spazio. Ogni tanto ho visto cose incredibili e ho scoperto che nel mondo le persone con i poteri hanno fatto grandi cose per vivere in pace senza con noi. Noi li abbiamo visti come dei mostri e loro si sono rintanati dentro una dimensione nota come Universing. Io sono Daniel Saintcall e sono uno dei tanti Dominatori di Poteri che è vivo e vegeto e cerca di capire cosa succede nel tempo e nello spazio. Se avete bisogno di aiuto chiedete pure e se invece dovete scrivere qualcosa la potete scrivere qui sotto

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...