Mare delle Andamane

Il Mare delle Andamane (birmano: မုတ္တမ; IPA: [moʊʔtəma̰]) è un mare al sud-est della baia del Bengala, al sud della Birmania, ad ovest della Thailandia ed ad est delle isole Andamane; fa parte dell’Oceano Indiano.

È lungo approssimativamente 1200 chilometri (nord-sud) e largo 650 chilometri (est-ovest), con una superficie di 797.700 km². Nel sud-est il mare delle Andamane forma lo Stretto di Malacca, che separa la penisola Malese dall’isola di Sumatra.

Placche tettoniche

Nel fondo oceanico del Mare delle Andamane corrono da nod a sud due placche tetoniche: La placca della Birmania e la Placca di Sunda, che si crearono con im continui scontri fra la placca euroasiatica e quella indiana. Come risulatato il fondo marino si espanse formando una conca maginata che cominciò la sua formazione fra i 3 e i 4 milioni di anni fa.

Attività vulcanica

A est della principale isola dell’Arcipelago delle Andamane, la grande Andamana, si trova l’isola Barren su cui c’è un vulcano attivo (l’unico del Subcontinente indiano), Quest’attività vulcanica è provocata per la subduzione della placca indiana sull’arco delle Isole Andamane che fa emergere magma nella Placca della Birmania.

 

Nel mondo e nel tempo potreste vedere un sacco di misteri e cose incredibili non solo nel tempo e anche nello spazio. Io con la mia famiglia e anche senza ho viaggiato nel tempo e nello spazio. Ogni tanto ho visto cose incredibili e ho scoperto che nel mondo le persone con i poteri hanno fatto grandi cose per vivere in pace senza con noi. Noi li abbiamo visti come dei mostri e loro si sono rintanati dentro una dimensione nota come Universing. Io sono Daniel Saintcall e sono uno dei tanti Dominatori di Poteri che è vivo e vegeto e cerca di capire cosa succede nel tempo e nello spazio. Se avete bisogno di aiuto chiedete pure e se invece dovete scrivere qualcosa la potete scrivere qui sotto

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...