Anatomia

L’anatomia (dal greco ανατομή, anatomè = “dissezione”; formato da ανά, anà = “attraverso”, e τέμνω, tèmno = “tagliare”) è una branca della scienza che studia la forma e la struttura degli organismi: del corpo umano (anatomia umana), del corpo degli animali (anatomia animale), delle piante (anatomia vegetale). Deve il suo nome al metodo principale d’indagine, la dissezione, la quale a tutt’oggi resta, per quanto integrata da altri moderni e perfezionati metodi di indagine, di fondamentale importanza. La “divisione tagliando” è uno dei mezzi di studio di questa scienza, che in maniera più esatta potrebbe essere chiamata “morfologia”. Fa parte integrante della biologia.

Suddivisioni dell’anatomia

L’anatomia viene suddivisa in anatomia animale (zootomia) e vegetale (fitotomia).

Lo studio delle relazioni tra esseri diversi o organi di esseri diversi viene detta anatomia comparata; quando è limitata a una sola specie animale, viene detta anatomia speciale.
Prima rappresentante dell’anatomia speciale è l’anatomia umana; questa può essere approcciata da diversi punti di vista.
Dal punto di vista medico consiste nella conoscenza dell’esatta forma, posizione, misura e interrelazione delle varie parti del corpo umano in salute, e a questo studio vengono dati i termini anatomia umana descrittiva o topografica.

Una conoscenza accurata di tutti i dettagli anatomici necessita anni di osservazione ed è posseduta solo da pochi. Il corpo umano è così complesso, che solo un ristretto numero di anatomisti umani padroneggia tutti i suoi dettagli: molti si specializzano solo su alcune parti, come il cervello, le viscere, ecc., accontentandosi di una buona conoscenza generale del resto del corpo.
L’anatomia topografica deve essere appresa da ogni aspirante anatomista tramite la ripetuta dissezione ed ispezione dei cadaveri. Si tratta di un tipo di conoscenza per certi versi simile a quella di un pilota d’aereo, deve essere precisa e disponibile in situazioni di emergenza.

Dal punto di vista morfologico, l’anatomia umana è un affascinante studio scientifico che ha come oggetto la scoperta delle cause che hanno portato all’attuale struttura dell’essere umano, e necessita la conoscenza di altre scienze: l’istologia, la citologia e la fisiologia.

L’anatomia patologica è lo studio degli organi malati. Mentre le varie discipline della normale anatomia, che si applicano a vari scopi ricevono una denominazione particolare come anatomia medica, chirurgica, ginecologica, artistica e superficiale, la comparazione anatomica delle differenti etnie fa parte della scienza dell’antropologia fisica o dell’anatomia antropologica.

Nel mondo e nel tempo potreste vedere un sacco di misteri e cose incredibili non solo nel tempo e anche nello spazio. Io con la mia famiglia e anche senza ho viaggiato nel tempo e nello spazio. Ogni tanto ho visto cose incredibili e ho scoperto che nel mondo le persone con i poteri hanno fatto grandi cose per vivere in pace senza con noi. Noi li abbiamo visti come dei mostri e loro si sono rintanati dentro una dimensione nota come Universing. Io sono Daniel Saintcall e sono uno dei tanti Dominatori di Poteri che è vivo e vegeto e cerca di capire cosa succede nel tempo e nello spazio. Se avete bisogno di aiuto chiedete pure e se invece dovete scrivere qualcosa la potete scrivere qui sotto

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...