Addome

L’addome, ventre o pancia è una parte costituente il corpo (o tronco) di un animale o persona, dove sono racchiusi i visceri (intestino, stomaco)..

Invertebrati

Artropodi

Negli Artropodi l’addome è la parte del corpo che segue il torace. Nei più evoluti possiede appendici articolate solo nell’ultimo metamero (telson).

Crostacei

Nei crostacei l’addome è la parte del corpo che segue il torace.

Esapodi
Negli Esapodi il numero originario di segmenti, detti uriti, è di 12 nelle forme ancestrali. Questo si è ridotto nel corso dell’evoluzione per atrofia o per fusione degli ultimi segmenti. Il numero ordinario di uriti nelle due classi di Esapodi è il seguente:

Nella classe Paraentoma:
12 nei Proturi
11 nei Dipluri
6 nei Collemboli

Nella classe Insecta il numero effettivo massimo è di 10 uriti in quanto l’undicesimo è assente o atrofizzato e ridotto ad un anello perianale.

L’addome è deputato principalmente alla riproduzione, all’assimilazione degli alimenti e all’escrezione, perciò gli apparati che presiedono allo svolgimento di queste funzioni sono in tutto o in gran parte localizzati in queste regioni. Gli altri apparati anatomici, pure presenti nell’addome, sono condivisi con le altre regioni del corpo.

Esternamente sono presenti appendici di varia natura, forma, sviluppo e funzione.

Nel mondo e nel tempo potreste vedere un sacco di misteri e cose incredibili non solo nel tempo e anche nello spazio. Io con la mia famiglia e anche senza ho viaggiato nel tempo e nello spazio. Ogni tanto ho visto cose incredibili e ho scoperto che nel mondo le persone con i poteri hanno fatto grandi cose per vivere in pace senza con noi. Noi li abbiamo visti come dei mostri e loro si sono rintanati dentro una dimensione nota come Universing. Io sono Daniel Saintcall e sono uno dei tanti Dominatori di Poteri che è vivo e vegeto e cerca di capire cosa succede nel tempo e nello spazio. Se avete bisogno di aiuto chiedete pure e se invece dovete scrivere qualcosa la potete scrivere qui sotto

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...