Antibiotici descrivere una classe di farmaci che impediscono la crescita di batteri in un corpo vivente pur avendo un effetto minimo sulla altri tessuti o funzioni corporee. Lo sviluppo dei primi antibiotici nel 1940 è considerato uno dei più grandi scoperte mediche di tutti i tempi, e ha consentito in precedenza incurabili infezioninon solo di essere trattati, ma curata.
Si sapeva dalla metà del 19 ° secolo che alcune sostanze, come la candeggina e acido fenico, hanno ucciso i batteri a contatto. Il lavoro di Lister nel fine del 19esimo secolo ha stabilito che l’infezione durante l’ intervento chirurgico potrebbe essere quasi eliminato per lavorare in un antisettico ambiente. Tuttavia, una volta un’infezione è stata fondata nel corpo, l’unico trattamento disponibile era di drenare la ferita del pus nella speranza che il sistema immunitario del corpo sarebbe in grado di combattere l’infezione. Tuttavia, infezioni in alcune parti del corpo, come il cervello , non può essere trattato in questo modo, e tale diagnosi inevitabilmente significava la morte del paziente.
Inoltre, diversi batteri malattie trasmissibili, come la scarlattina , la gonorrea e la sifilide , erano spesso fatale, e l’unico trattamento disponibile era riposo e il trattamento dei sintomi per alleviare le complicazioni quali la febbre e disidratazione .
Alexander Fleming osservato che Penicillium che era contaminato una delle sue piastre di coltura eliminato la crescita di batteri. Fleming non era sicuro che questa scoperta avrebbe avuto più di un uso antisettico, ma è stato presto scoperto che la sostanza chimica attiva, soprannominato penicillina , avrebbe ucciso i batteri nel sangue senza danneggiare il paziente.
La penicillina è un antibiotico spettro ristretto. Il primo antibiotico ad ampio spettro, la streptomicina , che ha interessato tutti i batteri conosciuti è stato sviluppato qualche anno più tardi.
Oggi, ci sono diverse decine di diversi antibiotici. Ogni antibiotico uccide i batteri in un metodo diverso. Ad esempio, penicillina impedisce la formazione di batteri pareti cellulari nuovi quando si divide.
La maggior parte degli antibiotici hanno effetti collaterali gestibili, quali mal di stomaco e diarrea . Tuttavia, molte persone sono allergiche a certi antibiotici, e la morte può derivare da uno shock anafilattico in tali pazienti.
Una altra complicazione è che molti ceppi di batteri sono diventati resistenti a determinati antibiotici. tubercolosi , per esempio, ha di solito a essere trattati per sei mesi con tre diversi antibiotici ad ampio spettro per assicurare che tutte le forme resistenti di batteri vengono eliminati. Per questo motivo, di solito è di vitale importanza che i pazienti finire la loro intera dose di farmaco, anche dopo che iniziare a sentirsi meglio.