L’attacco di panico può essere la conseguenza di molti disturbi psichici. Spesso però scaturisce anche in situazioni di apparente calma e, in generale, si manifesta in maniera abbastanza costante.
Sintomi
Si manifesta quasi sempre in maniera inattesa e improvvisa, c’è sempre un aumento di ansia che peggiora in poco tempo fino a spingere la persona che lo sta subendo ad avere paura di impazzire e di morire.
Solitamente poco prima dell’attacco si sviluppano quelli che si definiscono i pensieri automatici, che fanno salire l’ansia. Questi pensieri non sono riconoscibili dal paziente perchè sono inconsci e rapidissimi.
Cause
La causa principale è l’alterazione del meccanismo cognitivo che distorce gli stimoli del mondo reale. La reazione a questi stimoli di pericolo sfocia in un attacco di panico.
Terapia consigliata
È fondamenale un approccio psicoterapetico alla malattia. Oltre alle sedute e alle terapie psichiatriche si può fare ricorso a benzodiazepine e antidepressivi, ma la tipologia e la posologia vanno definite caso per caso.
Sintomi per Attacco di panico
Affanno, Agitazione, Ansia, Apprensione, Fame di aria, Asfissia, Assenza, Batticuore, Accelerazione del battito, Brividi, Capogiro, Cardiopalmo, Cefalea, Repulsione per il cibo, Coma, Conato, Confusione, Perdita di conoscenza, Perdita di coscienza, Aumento del ritmo del cuore, Diaforesi, Dispnea, Eccitazione, Emicrania, Mancanza di equilibrio, Perdita dell’equilibrio, Mancanza del fiato, Aumento della frequenza cardiaca, Inquietudine, Irrequietezza, Lipotimia, Mancamento, Aumento del numero delle minzioni, Nausea, Nervosismo, Obnubilamento, Aumento della frequenza delle orinazioni, Orripilazione, Palpitazioni, Paura, Pelle d’oca, Pollachiuria, Irregolarità del polso, Preoccupazione, Pulsazioni veloci, Aumento delle pulsazioni, Rallentamento, Difficoltà della respirazione, Difficoltà di respiro, Mancanza del respiro, Rigetto, Rigurgito, Aumento del ritmo, Sbandamento, Perdita dei sensi, Sincope, Senso di soffocamento, Sonnolenza, Stress, Stupore, Sudorazione, Sudorazione notturna, Sudori freddi, Svenimento, Tachicardia, Tensione, Giramento di testa, Male di testa, Torpore, Traspirazione, Tremore, Tendenza a urinare spesso, Vertigini, Voltastomaco, Vomito, Sensazione di vomito,
Mi piace:
Mi piace Caricamento...