Il cervello è l’organo organo responsabile per l’intelligenza , la personalità , la memoria , il movimento volontario e la regolazione delle funzioni corporee automatiche, quali la respirazione e il battito cardiaco . Esso è contenuto nel cranio . Essa è collegata al resto del corpo del midollo spinale. Il cervello umano medio pesa circa tre chili.
Come la scienza moderna può mantenere un corpo in vita (respirazione e battito cardiaco) più o meno a tempo indeterminato attraverso misure straordinarie, la morte cerebrale (l’assenza di attività su un EEG ) è generalmente accettato come la definizione standard legale di morte. Tuttavia, le persone con danno cerebrale massiva può ancora non essere essere classificati come morte cerebrale e possono essere perfettamente in grado di respirare da soli.
Il cervello è più dipendente ossigeno rispetto agli altri organi del corpo. La privazione di ossigeno per meno di tre minuti può causare danni cerebrali irreversibili. Come tale, il trattamento precoce di condizioni che potrebbero causare perdite di flusso di sangue al cervello, ad esempio un ictus , deve essere trattata rapidamente.
Il cervello è isolata dal resto del corpo della barriera ematoencefalica , una membrana che permette solo il passaggio di ossigeno e cibo appropriato (solitamente glucosio ) al cervello dal flusso sanguigno. Come risultato, alcuni farmaci, malattie e trattamenti che si muovono attraverso il flusso sanguigno non influenzerà il cervello, sebbene alcuni altri (in particolare alcool ) volontà.
Il danno cerebrale è sempre l’indicazione di una condizione grave. Può essere causata da trauma (a commozione cerebrale ), malattie progressive ( il morbo di Parkinson , il morbo di Alzheimer ), batteriche malattie ( sifilide ) e anche parassiti . Spesso, un cambiamento nel comportamento o di personalità in un paziente è un chiaro segno di danno cerebrale.