
Barsoom (meglio conosciuto per i terrestri come Marte, dagli abitanti di Giove come Garobus) è il quarto pianeta del sistema solare, e l’impostazione principale di Edgar Rice Burroughs romanzi ‘marziani. E ‘orbita dal lune Thuria (Phobos) e Cluros (Deimos). In un lontano passato. Portava cinque oceani, l’unico di questi oceani noto il nome è Throxeus. Oggi questi sono tutti gli oceani, ma asciugata, e il pianeta ora ha pochissima acqua.

Adeguamenti compensativi delle Messe
Esiste un rapporto particolare tra Barsoom e dei suoi satelliti, che non exsist tra qualsiasi altro pianeta e dei suoi satelliti del sistema solare. E ‘stato proposto per primo da un oscuro scienziato migliaia di anni fa, e più tardi è stato dimostrato. Quello che succede è che qualsiasi massa avvicina i satelliti cambiano di dimensione e massa da essere proporzionato lo stesso che sono in Barsoom al satellite sono ora in poi.
Misurazione del tempo Native
Un ord è un anno marziano. Dura circa 684 padans. I marziani si dividono il loro calendario in circa 9 mesi, ciascuno della durata di 70 giorni di tempo terrestre. A Padan è un giorno marziano, un giorno su Marte dura 10 zodes, o 24,5 ore jasoom, con l’ottavo zode essendo circa mezzanotte. A Tal è un secondo marziano. 1 Tal è equivalente a 45 secondi della Terra. 4 dali è uguale a 1 Xat. A Xat è un minuto marziano. 1 Xat è equivalente a tre minuti Jasoom o quattro dali.