Vulcano (pianeta)

Vulcano

Vulcano è un pianeta di classe M nel sistema di Vulcano e il pianeta natale della specie umanoide vulcaniana, uno dei membri fondatori della Federazione Unita dei Pianeti.

Il pianeta è situato a circa 16 anni luce dalla Terra. Non ha lune, ma pare avere diversi pianeti vicini. (ENT: “Ritorno a casa”; TOS: “Trappola umana”; TAS: “Viaggio a ritroso nel tempo”; Star Trek: Il film).

Caratteristiche planetarie

L’ Alto Comando Vulcaniano nel 2154.

Vulcano ha una gravità considerevolmente più alta e un’atmosfera molto più rarefatta della Terra. Il suo clima è generalmente desertico, con la maggior parte delle aree della superficie occupate da deserto e catene montuose, con piccoli mari sparsi. Nelle aree desertiche sono frequenti i fuochi di sabbia, che sono tempeste di calore, luce ed elettricità. (ENT: “La Fornace”, “Risvegli”, “Il Kir’Shara”)

Ci sono diverse attrazioni turistiche su Vulcano, tra le quali diversi vulcani attivi, antiche rovine e campi di lava. Quando Charles Tucker III visitò il pianeta nel 2154 affermò che non sapeva da dove cominciare con la visita. (ENT: “Ritorno a casa”)

Altri punti d’interesse includono siti religiosi come il Tempio di Amonak, il Tempio di T’Panit e il Santuario di T’Karath.

La capitale di Vulcano nel 2154.
La Fornace nel 2154.
Una città vulcaniana nel 2154.
I monti L-langon nel 2239.

Città e regioni

Gol
Kir
Raal
Shi’Kahr
T’Paal
Vulcana Regar

Terre e formazioni geologiche

Pianure di fuoco
Lago Yuron
Monti L-langon
Monte Tar’Hana
Monte Seleya
Caverne di Osana
Mare Voroth
Fornace di Vulcano

Fauna vulcaniana

Le-matya
Sehlat
Marsupiale vulcaniano
Vermi di sabbia vulcaniani

 Storia

La USS Enterprise entra in orbita intorno a Vulcano nel 2267.
Vulcano nel 2285.

All’inizio della metà del XX secolo Vulcano contattò i Tellariti e, di nascosto, gli Umani. Verso la fine del XXI secolo e l’inizio del XXII avevano stabilito i contatti con Umani, Cardassiani, Klingon, Tholiani e Trill e molte altre specie. (ENT: “Carbon Creek”, ENT: “Il mistero della navetta”, DS9: “La terza profezia”)

Nel 2152 ci sono più di un milione di medici su Vulcano. (ENT: “Stigma”)

A metà del XX secolo, la pena di morte era ancora applicabile per un piccolo numero di reati, tra cui il tradimento (ENT: “Il Kir’Shara”)

Prima di essere tra i fondatori della Federazione nel 2161, Vulcano era in guerra con Andoria. Controllava il governo di Coridan e ha scambiato ambasciatori, tra gli altri, con la Terra e Qo’noS.

Tobin Dax incontra Iloja di Prim durante l’esilio del cardassiano su Vulcano. (DS9: “La terza profezia”)

Durante i mesi della Guerra del Dominio, la Quinta Flotta combatté il Dominio vicino Vulcano. (DS9: “Aiuta gli audaci”)

Nel 2374, Ishka ricevette una speciale dispensa dal Grande Nagus Zek che le permise di lasciare Ferenginar per andare su Vulcano, dove si sottopose a un intervento di chirurgia plastica alle orecchie. Sulla via del ritorno, venne catturata dal Dominio. (DS9: “I magnifici Ferengi”)

Lo stesso anno, Betazed cadde sotto il Dominio e il maggiore Kira constatò che anche Vulcano era minacciato. In seguito Kira confermò che il Dominio stava aumentando le proprie forse su Betazed e stava ormai proprio per attaccare Vulcano. (DS9: “La coscienza di un ufficiale”, “Il giudizio”)

Appendice

Argomenti correlati

Alto Comando Vulcaniano

Retroscena

Secondo Gene Roddenberry, James Blish e molte altre fonti, il sistema solare vulcaniano è la stella 40 Eridani A.
Nel libro di Gene Roddenberry tratto dal The Motion Picture si dice che nove stagioni di Vulcano equivalgono a 2,8 anni terrestri. Ciò significa che l’anno di Vulcano è lungo 456 ± 33 giorni terrestri.
Vulcano è anche menzionato come una piccola nota su una mappa stellare molto ampia creata TNG: “Cospirazione”, che si vede dietro la sedia nella stanza dove Dexter Remmick viene ucciso. Vulcano risulta vicino a Memory Alpha e a Sirio.
Vulcano era il nome dei dio romano della lavorazione del ferro ed è anche il nome dato al pianeta che si sopponeva potesse trovarsi in un’orbita tra il Sole e Mercurio.
In Star Trek: Deep Space Nine Companion, Ronald D. Moore dice che gli scrittori di Star Trek: Deep Space Nine pensarono a lungo di far conquistare Vulcano dal Dominio in “La coscienza di un ufficiale”. La scelta, però, cadde poi su Betazed, poiché Vulcano era troppo importante.
Il libro di Star Trek Il Mondo di Spock offre una spiegazione riguardo la “luna” che appare nel cielo di Vulcano in “Viaggio a ritroso nel tempo” e nell’edizione originale di Star Trek: Il film: è il pianeta “fratello” di Vulcano, chiamato T’Khut. Questa teoria si è poi diffusa in altri lavori non canonici come Le Mappe di Star Trek, Star Trek: Mappe stellari e I Mondi della Federazione.
Apparizioni
Questa lista contiene 17 elementi. (mostra • nascondi)
TOS: (2)
TAS: (1)
Film di Star Trek: (3)
TNG: (5)
VOY: (2)
ENT: (4)

 Informazioni sul pianeta Vulcano

Classe: M
Specie native: Vulcaniani
Ubicazione: Sistema di Vulcano
Associazione: Federazione Unita dei Pianeti

Nel mondo e nel tempo potreste vedere un sacco di misteri e cose incredibili non solo nel tempo e anche nello spazio. Io con la mia famiglia e anche senza ho viaggiato nel tempo e nello spazio. Ogni tanto ho visto cose incredibili e ho scoperto che nel mondo le persone con i poteri hanno fatto grandi cose per vivere in pace senza con noi. Noi li abbiamo visti come dei mostri e loro si sono rintanati dentro una dimensione nota come Universing. Io sono Daniel Saintcall e sono uno dei tanti Dominatori di Poteri che è vivo e vegeto e cerca di capire cosa succede nel tempo e nello spazio. Se avete bisogno di aiuto chiedete pure e se invece dovete scrivere qualcosa la potete scrivere qui sotto

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...