Poignee Griffe

Poigne Griff.

Sparse per il mondo ci sono delle misteriose pietre cubiche chiamate Poignee Griffe (歴史の本文(ポーネグリフ) Pōnegurifu, lett. “testo della storia”), fatte di un materiale sconosciuto e indistruttibile, lasciate da una civiltà del secolo vuoto, civiltà ormai scomparsa. Su queste pietre ci sono delle iscrizioni scritte in una lingua molto antica che raccontano la Storia Inenarrabile. Oltre alla storia dei Cento anni di vuoto, i Poignee Griffe riportano informazioni di (almeno) due armi di distruzione di massa: Pluton e Poseidon. Esistono due tipi differenti di Poignee Griffe: quelli che riportano informazioni, sulle armi o sulla storia inenarrabile, e quelli che conducono ad altri Poignee Griffe. Decifrare e ricercare i Poignee Griffe significa violare la legge del Governo Mondiale e pertanto finire in prigione o addirittura giustiziati. Ciononostante l’obiettivo ultimo di Nico Robin è decifrare il Real Poignee Griffe. Nico Robin è anche l’unica persona al mondo che sappia leggere l’antica lingua dei Poignee Griffe, ma in passato tutti gli studiosi dell’isola di Ohara ne erano in grado. Gol D. Rogernon era in grado di decifrare l’antica scrittura. Pare avesse tuttavia il potere di “ascoltare la voce delle cose” e apprese quindi il contenuto delle pietre.

Tipi

Secondo quanto affermato da Robin, fondamentalmente esistono due tipi di Poignee Griffe: quelli che contengono informazioni e quelli che indicano l’ubicazione di altri Poignee Griffe.

Poignee Griffe scoperti finora

Poignee Griffe di Alabasta

Il Poignee Griffe di Alabasta.

uesto Poignee Griffe si trova nelle tombe reali del regno di Alabasta, nella città di Alubarna, e contiene informazioni riguardo l’ubicazione di Pluton. I sovrani del regno hanno custodito il Poignee Griffe per secoli, consci di quali informazioni contenesse. Su di esso compare in giapponese il nome di Pandaman.

Nell’anime compare un altro Poignee Griffe che Rufy, Zoro e Chopper trovano nel deserto di Alabasta, in una cupola sotterranea con alcune rovine semi-sepolte, ma non conoscendo il suo vero significato lo abbandonano lì dove l’hanno trovato.

 

Poignee Griffe di Skypiea

Il Poignee Griffe di Shandora.

A Skypiea Robin scoprì che ogni luogo in cui si trova un Poignee Griffe ne conserva almeno un altro. Il primo Poignee Griffe di Shandora conteneva un messaggio per trovare il secondo, mentre questo conteneva delle informazioni riguardanti la dislocazione dell’arma Poseidon. Il primo Poignee Griffe si trova nelle rovine della città di Shandora, mentre il secondo sotto la sacra campana d’oro. Anche Gol D. Roger aveva precedentemente trovato questo Poignee Griffe e lasciò un messaggio, scritto in lingua antica, per incoraggiare chiunque fosse in grado di decifrare i Poignee Griffe a continuare la ricerca della “vera storia”. La tribù Shandia aveva il compito di proteggere questi due Poignee Griffe.

Poignee Griffe di Ohara

Il Poignee Griffe di Ohara.

Situato sull’isola di Ohara, questo Poignee Griffe contiene informazioni riguardanti il grande vuoto e il nome dell’antica civiltà scomparsa (nome ancora sconosciuto). Il Governo Mondiale considerava gli archeologi che lo stavano studiando pericolosi, perciò ordinò il Buster Call per distruggere l’isola. Robin fu l’unica superstite.

Poignee Griffe del regno di Ryugu

Il Poignee Griffe del regno di Ryugu.

Il Poignee Griffe del regno di Ryugu è situato nella foresta marina e contiene le scuse di Joy Boy alla principessa Poseidon, per non avere mantenuto la sua promessa fatta all’isola degli uomini-pesce e realizzare il destino di Noah.[1]

Poignee Griffe sconosciuto

Il Poignee Griffe trovato da Robin.

Durante la sua gioventù trascorsa in fuga dal Governo Mondiale, Robin ha trovato un Poignee Griffe in una zona boscosa. Non è mai stato rivelato né il suo contenuto né la sua effettiva posizione.[2]

Real Poignee Griffe

Secondo Robin il Real Poignee Griffe (真の歴史の本文(リオ・ポーネグリフ) Rio Pōnegurifu, letteralmente “Testo della vera Storia”), che racconta la vera storia del mondo di One Piece, sia l’unione di tutti i passaggi contenuti nei Poignee Griffe sparsi per il mondo che formerebbero quindi il testo della “vera” storia. Sembra che il Re dei pirati, Gol D. Roger, abbia letto e raccolto i vari messaggi dei Poignee Griffe portandoli con sé alla fine della rotta maggiore, perciò la chiave per conoscere la storia del Secolo Vuoto potrebbe trovarsi sull’isola di Raftel.

Curiosità

Zoro e Chopper osservano il "primo" Poignee Griffe apparso nell'anime.

l primo Poignee Griffe ad apparire nell’anime ha fatto la sua comparsa nell’episodio 123. Tuttavia un altro Poignee Griffe si era visto nell’episodio 102, anche questo nel regno di Alabasta, quando Rufy, Zoro e Choppersi erano persi nel deserto ed erano caduti in un edificio in rovina dove si trovava un Poignee Griffe mezzo sepolto nella sabbia. Siccome è accaduto in un episodio filler dell’anime, questi avvenimenti non influiscono minimamente sulla storia principale.

Nome giapponese: 歴史の本文(ポーネグリフ)
Nome romanizzato: Pōnegurifu
Prima apparizione: Capitolo 202, episodio 102
Tipo di oggetto: Pietre

Nel mondo e nel tempo potreste vedere un sacco di misteri e cose incredibili non solo nel tempo e anche nello spazio. Io con la mia famiglia e anche senza ho viaggiato nel tempo e nello spazio. Ogni tanto ho visto cose incredibili e ho scoperto che nel mondo le persone con i poteri hanno fatto grandi cose per vivere in pace senza con noi. Noi li abbiamo visti come dei mostri e loro si sono rintanati dentro una dimensione nota come Universing. Io sono Daniel Saintcall e sono uno dei tanti Dominatori di Poteri che è vivo e vegeto e cerca di capire cosa succede nel tempo e nello spazio. Se avete bisogno di aiuto chiedete pure e se invece dovete scrivere qualcosa la potete scrivere qui sotto

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...