Pedale di bicicletta

Nella bicicletta, i pedali sono degli appositi appoggi per i piedi studiati per trasmettere il movimento delle gambe del ciclista alla ruota posteriore della bicicletta. Questi pedali sono avvitati alle pedivelle in senso contrario al moto (affinché non si svitino durante la pedalata).

Ne esistono di vari tipi e forme, a seconda dell’uso a cui sono destinati:
Con puntapiede, nelle bici da corsa fino agli anni ’80 erano in alluminio o in acciaio e presentavano nella parte anteriore una gabbietta chiamata puntapiede, che accoglieva la punta del piede ed evitava di perdere il pedale, che poteva essere fissata saldamente mediante una striscia di cuoio o avvitata al pedale stesso. Nelle prime mountain bike avevano una maggior larghezza per permettere una maggior base d’appoggio su terreni accidentati.
Con sgancio rapido In seguito, sia sulle bici da corsa che sulle mountain bike, si sono sviluppati i pedali a sgancio rapido, in cui è presente un meccanismo che permette di agganciarli con la scarpa, sulla suola della quale è presente un’apposita tacca. Questo meccanismo permette una pedalata più composta e più redditizia, permettendo anche di mettere il piede a terra in modo molto rapido, semplicemente ruotandolo di qualche grado per sganciarlo.
Normali Le normali bici da passeggio hanno ancora i pedali comuni, che hanno generalmente l’intelaiatura in acciaio o alluminio e parti in plastica dura.

1 risposta su “Pedale di bicicletta”

Nel mondo e nel tempo potreste vedere un sacco di misteri e cose incredibili non solo nel tempo e anche nello spazio. Io con la mia famiglia e anche senza ho viaggiato nel tempo e nello spazio. Ogni tanto ho visto cose incredibili e ho scoperto che nel mondo le persone con i poteri hanno fatto grandi cose per vivere in pace senza con noi. Noi li abbiamo visti come dei mostri e loro si sono rintanati dentro una dimensione nota come Universing. Io sono Daniel Saintcall e sono uno dei tanti Dominatori di Poteri che è vivo e vegeto e cerca di capire cosa succede nel tempo e nello spazio. Se avete bisogno di aiuto chiedete pure e se invece dovete scrivere qualcosa la potete scrivere qui sotto

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...