Il cappello da baseball (o berretto da baseball o cappellino) è un tipo di copricapo morbido, dotato di una lunga visiera, ricurva o piatta. Spesso i cappelli da baseball sono dotati sulla parte posteriore di un elastico o di un velcro, che serve ad adattare la misura del cappello alla testa dell’indossatore.
L’associazione di questo tipo di cappello con lo sport del baseball è in realtà molto relativa, dato che da decenni è ormai entrato a far parte della moda casual o sportiva statunitense, europea e giapponese. Normalmente viene indossato con la visiera sul davanti, per proteggere gli occhi dal sole, ma nel corso degli anni è diventato di moda indossare il berretto con la visiera su un lato, o dietro, soprattutto nell’ambito della cultura hip hop.
In origine, i berretti indossati dai giocatori di baseball erano sprovvisti di visiera. L’attuale design del cappello da baseball fu reso popolare dal giocatore Babe Ruth dei New York Yankees sul finire degli anni venti. I cappelli di baseball sono spesso decorati sulla parte anteriore con il logo o il nome della squadra o dell’università che sponsorizzano, o del marchio di produzione.