
Marco, chiamato anche Marco la fenice per via dei suoi poteri, è il comandante della 1ª divisione della flotta di Barbabianca.
Personalità
È un tipo paziente, calmo, sicuro di sé e un po’ arrogante; non lascia trasparire alcuna emozione, tranne quando urla a Shanks di stare zitto; inoltre, ha una forte dedizione verso il suo capitano e i suoi compagni, come dimostra quando parla ad Ace, appena entrato nella ciurma.
Forza e abilità
Ambizione
Sebbene non venga mai rivelato apertamente, sembra che Marco possieda l’Ambizione: è infatti capace di resistere all’Ambizione di Shanks, quando egli salì sulla Moby Dick, ed è riuscito a colpire l’ammiraglio Kizaru, nonostante egli avesse mangiato un frutto del diavolo della categoria Rogia.
Frutto del diavolo

Marco ha mangiato un frutto del diavolo della categoria Zoo-Zoo Mitologici, che gli consente di trasformarsi in una fenicedalle fiamme azzurre e dorate. Ciò lo rende immune a quasi tutti gli attacchi, essendo in grado di rigenerare le proprie ferite, proprio come il leggendario uccello, e gli dà la capacità di volare. Possiede inoltre una grande forza fisica: riesce, infatti, a calciare via Kizaru durante la battaglia e a resistere, sebbene ammanettato con l’Agalmatolite, a due raggi laser sparati dall’avversario stesso.
Storia
Passato
Saga di Jaya

Appare per la prima volta durante l’incontro tra Rockstar ed Edward Newgate. Rockstar, poi, gli domanda se per caso avesse già sentito parlare di lui, quando ancora faceva il pirata solitario; ma Marco gli risponde di non averlo mai sentito nominare prima.
Marineford
A Marineford, durante le prime fasi della battaglia tra la flotta di Barbabianca e il Governo Mondiale, mostra per la prima volta il potere del suo frutto, fermando un attacco di Kizaru diretto al suo capitano e, poi, calciando via l’Ammiraglio. Nel pieno della battaglia, distratto dopo essersi accorto del peggiorare dalla ferita di Barbabianca, Kizaru lo ferisce con due raggi laser, poiché era stato in precedenza ammanettato con l’Agalmatolite marina da Onigumo. Più tardi, grazie all’aiuto di Mr. 3, riesce a liberarsi dalle manette ed a rigenerare le sue ferite. Dopo aver assistito impotente alla morte del suo capitano, Marco, grazie all’aiuto di Shanks, riceve i due corpi dei suoi compagni e li seppellisce su un’isola del Nuovo Mondo.