L’ora solare è il risultato di una sincronizzazione degli orologi in diverse località geografiche all’interno di un fuso orario. Il tempo così impostato viene così definito Tempo Universale.
Dove l’ora legale viene usata, il termine ora solare si riferisce al tempo senza l’ora legale.
Storia del tempo standard
Gran Bretagna
Un sistema standard per il tempo è stato utilizzato per la prima volta dalle ferrovie britanniche l’11 dicembre 1847, quando sono passati dal tempo di Greenwich (GMT).
Nord America
Prima del 1883, un’ora locale era stata usata in tutta l’America del Nord. Ciò ha causato però problemi alle schede degli orari ferroviari. Il canadese Sandford Fleming propose lo “Standard Time” in una riunione del Royal Canadian Institute l’8 febbraio 1879. L’11 ottobre 1883, i capi delle linee ferroviarie principali si sono incontrati a Chicago presso l’ex Grand Pacific Hotel per adottare lo Standard Time in un sistema di quattro fusi orari per gli USA continentali. Il nuovo sistema è stato adottato dalla maggior parte degli stati, seguiti a ruota delle ferrovie. A mezzogiorno del 18 novembre 1883, l’US Naval Observatory cambiato i suoi segnali telegrafici per adeguarsi al cambiamento.
Nel 2007 gli Stati Uniti hanno approvato una legge federale per formalizzare l’uso del Coordinated Universal Time come base del tempo standard.