Gittata cardiaca

Si definisce Gittata (o Portata) Cardiaca (Q) il volume di sangue che un ventricolo riesce a espellere in un minuto.

È determinata dal prodotto tra frequenza cardiaca e volume sistolico (la quantità di sangue pompata ad ogni battito attraverso ciascun ventricolo). In un maschio adulto sano, del peso di 70 kg, la frequenza cardiaca è di circa 70 battiti/minuto, mentre il volume sistolico è di circa 80 mL/sistole. La gittata cardiaca corrisponderà quindi a:

70battiti / minuto * 80mL / sistole = 5,6L / minuto

cioè l’intero quantitativo di sangue della persona.

La gittata cardiaca può aumentare o diminuire, dipendentemente da diversi fattori. Tali modificazioni possono riguardare la frequenza cardiaca o il volume sistolico, ma generalmente dopo una modificazione di uno dei dua parametri l’altro subisce dei conseguenti adattamenti.

Nel mondo e nel tempo potreste vedere un sacco di misteri e cose incredibili non solo nel tempo e anche nello spazio. Io con la mia famiglia e anche senza ho viaggiato nel tempo e nello spazio. Ogni tanto ho visto cose incredibili e ho scoperto che nel mondo le persone con i poteri hanno fatto grandi cose per vivere in pace senza con noi. Noi li abbiamo visti come dei mostri e loro si sono rintanati dentro una dimensione nota come Universing. Io sono Daniel Saintcall e sono uno dei tanti Dominatori di Poteri che è vivo e vegeto e cerca di capire cosa succede nel tempo e nello spazio. Se avete bisogno di aiuto chiedete pure e se invece dovete scrivere qualcosa la potete scrivere qui sotto